A.N.P.S.
Sezione di Udine


A.N.P.S.

Sezione di Udine
Gruppo Motociclisti
A… Manete”


Ministero dell’Interno
Dipartimento di P.S.
Ufficio Relazioni Esterne
DOPPIAVELA

"L'IDEA DEL MOTORADUNO"

L’idea di organizzare un motoraduno nazionale nasce nell’aprile 2007 dal forum del Ministero dell’Interno, denominato “DoppiaVela”. E’ poi raccolta dall’Ispettore Capo della Polizia di Stato Maurizio Vanin, e realizzata in soli due mesi dalla sezione udinese dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (A.N.P.S.).

Il 27 giugno prende così il via, nello spettacolare scenario di Tarvisio, il 1° Motoraduno Nazionale DoppiaVela, riservato agli appartenenti alla Polizia di Stato.

La manifestazione, cui partecipa oltre un centinaio di appartenenti alla Polizia di Stato in sella alle loro moto, della durata di tre giorni, si svolge tra le Alpi del Tarvisiano, della Carinzia (Austria) e della Slovenia.

Il successo è immediato. Il motoraduno è apprezzato dalle istituzioni, dalla cittadinanza di Tarvisio e dai partecipanti.

L’iniziativa è lodata ancora oggi attraverso le pagine del sito intranet DoppiaVela riservato agli operatori di Polizia (bacino di utenza di 78000 iscritti).

Oggi, stiamo organizzando la seconda edizione del Motoraduno Nazionale DoppiaVela, con l’obiettivo di far conoscere il nostro operato alla società. Vogliamo, inoltre, divulgare la straordinaria bellezza del nostro territorio e la calda ospitalità della nostra gente. A questo scopo, abbiamo ideato percorsi che toccheranno le città di Venzone e Longarone, luoghi pesantemente colpiti da tragici eventi dove, all’epoca, il Corpo delle Guardie di P.S. (l’attuale Polizia di Stato) è intervenuto con uomini e mezzi per prestare soccorso.

L’altro obiettivo del motoraduno è diffondere la cultura della sicurezza e del volontariato attraverso varie iniziative che coinvolgono cittadini e istituzioni: un concorso grafico sulla sicurezza stradale rivolto agli studenti della terza media, un convegno nazionale sulle infrastrutture stradali (con particolare riferimento agli attuali guard-rail ritenuti dai motociclisti “lame assassine”), la promozione della donazione di sangue e dei suoi derivati.

A corollario della manifestazione, si terrà un’esposizione dei veicoli d’epoca e delle motociclette della Polizia di Stato.

Il nostro motoraduno sarà un momento di incontro e di svago, ma anche un’occasione importante per avvicinare alla cittadinanza l’istituzione Polizia di Stato e i suoi operatori. Ciò che distinguerà questa manifestazione dalle altre a tema motociclistico, è la partecipazione di uomini e donne appartenenti alla Polizia di Stato, operatori che quotidianamente e per professione, vivono sulla strada, a stretto contatto con la gente.

Chi partecipa rappresenta una gloriosa Istituzione, costituita da cittadini che hanno in comune con altri cittadini il vivere quotidiano.

Per questo motivo abbiamo scelto la frase “vicini alla gente perché siamo la gente”.

Siamo la gente, ma con la nostra opera e con le nostre divise, rappresentiamo la Polizia di Stato, un’istituzione che non vuole essere solamente un becero controllore ma un anello di congiunzione tra istituzioni e cittadinanza.

Oggi, in veste di organizzatori della seconda edizione del Motoraduno Nazionale DoppiaVela, è nostra intenzione dare a questa manifestazione la massima visibilità su tutta la Provincia di Udine.

A tal fine, chiediamo il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine nonchè l’appoggio dei numerosi colleghi Bikers che desiderano, come noi, aprire i nostri spazi a quel meraviglioso veicolo che è la motocicletta, da molti vilipeso ma da moltissimi amato.






copyright@web design Nicola Sessa