Vai ai contenuti

Chi siamo

La sezione udinese dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) fu fondata il 15 marzo 1969; ha sede presso la Questura ed annovera  soci tra personale in congedo,  servizio , loro familiari e simpatizzanti.
Suo specifico compito è creare e mantenere sempre vivo il legame di reciproca solidarietà tra l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza e gli Operatori della Polizia di Stato in servizio ed in quiescenza e tenere viva la memoria storica della Polizia.
A seguito della riforma del disciolto Corpo delle Guardie di PS, in linea con l'orientamento del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, svolge anche compiti di raccordo e mediazione dell'Istituzione della Polizia di Stato con il cittadino e le altre istituzioni e viceversa.
Successivamente a modifiche statutarie sono stati creati in seno all'Associazione , i Gruppi Sportivi, con l'intento di unire e sviluppare singoli interessi.
L'ANPS, e in particolare la sezione di Udine, ha sempre cercato di seguire i giovani, futuri cittadini dello Stato, con lo scopo di dimostrare loro che l'operatore di Polizia e le istituzioni non sono un nemico ma un punto di riferimento cui rivolgersi con serenità ed educarli al rispetto delle norme che regolano la civile convivenza.
Tra le varie attività svolte nel  tempo, alcune importanti iniziative:
la donazione della bandiera nazionale alla scuola di Marsure di Povoletto nel bicentenario del tricolore
il servizio di viabilità davanti alle scuole, richiesto dal Comune di Udine
il bando di concorso con temi e disegni "Cosa è per te la Polizia di Stato", destinato alle scuole elementari e medie della Provincia di Udine
il bando di concorso per le scuole medie in base al rendimento scolastico
la borsa di studio destinata ai laureandi dell’Università di Udine a tema: "Il cittadino dell’Unione Europea, destinatario e protagonista della sicurezza nella società civile della nuova Europa"
la raccolta fondi per i Soci terremotati a Foligno (PG)
il premio "Poliziotto dell’anno"
l'organizzazione, con la partecipazione attiva e determinante del suo Gruppo Motociclisti "A...Manete" di tre convegni nazionali sulla sicurezza stradale e la sperimentazione, in collaborazione con l’Università di Udine ,di un nuovo tipo di guard rail
Dal 2015 la nostra Sezione, con la regia e l'impegno del Gruppo Motociclisti "A Manete" è organizzatrice di una giornata dedicata a tutti gli uomi e le donne che con qualunque divisa garantiscono la nostra sicurezza. Una giornata dedicata a tutti gli " #EROISILENZIOSI" organizzata nel parco del fiume Tagliamento in località Villanova di San Daniele del Friuli. Abbinata a questa giornata un bellissimo motoraduno per ricordare tutte le vittime del dovere, un motoraduno dedicato ai colleghi "Zanier - Cragnolino - Ruttar".
In seno alla nostra Sezione sono attivi due gruppi locali, quello di Tolmezzo e quello di Tarvisio, nonché due gruppi sportivi, il Gruppo Motociclisti "A...Manete" ed il neo costituito Gruppo Tiratori.



Torna ai contenuti